SCALA di VALUTAZIONE "SHOW"
Seguirà un lavoro fotografico per definire il tipo di presentazione

CARATTERISTICHE
PUNTI
aspetto fisico generale,personalità,obbedienza
20
testa, muso, occhi, orecchie
25
collo, spalle, petto
15
corpo e coda
15
zampe e piedi
15
mantello e colore
10
totale
100


SCALA DI VALUTAZIONE "SPORT"

Una parte di appassionati da sempre ricerca nei propri A.P.B.T. il massimo delle performance atletiche. Questi cani sono alimentati ed allenati al fine di ottenere un rapporto peso potenza che al meglio consente al cane forza resistente combinata a grande agilità. Tenendo fermo quel che attiene alla costruzione del cane ed escludendo dal giudizio le eventuali estremizzazioni, è stato creato un giudizio "Sport" in cui saranno apprezzati i soggetti nella condizione fisica che noi definiamo "Sport". Seguirà un lavoro fotografico per definire il tipo di presentazione.

CARATTERISTICHE
PUNTI
aspetto fisico generale,personalità,obbedienza
20
testa, muso, occhi, orecchie
20
collo, spalle, petto
15
corpo e coda
20
zampe e piedi
20
mantello e colore
5
totale
100




STANDARD UFFICIALE UKC (vai al sito)


STANDARD UFFICIALE ADBA (vai al sito)

STANDARD UFFICIALE PBS ITALY:


Lo standard morfo-caratteriale di una razza rappresenta il tipo ideale in cui può esprimersi.

Caratteristiche generali

L'American Pit Bull Terrier è un cane di taglia media a pelo corto dotato di una muscolatura tonica e ben definita. Questa razza è molto potente ed atletica insieme. Il corpo apparentemente inscrivibile in un quadrato, è appena più lungo che alto.
La lunghezza delle zampe anteriori misurata dal gomito al terreno è approssimativamente uguale alla metà della lunghezza del cane.
La testa è di lunghezza media con un largo cranio e un altrettanto largo e profondo muso. Le orecchie sono piccole, proporzionate alla dimensione del cane da preferire integre.
La coda è relativamente corta tenuta bassa leggermente assottigliata in punta.
L'A.P.B.T può essere di svariati colori. Da preferire il colore rosso nelle sue diverse gradazioni.
Questa razza è sinonimo di forza, atleticità, grazia e agilità.

Caratteristiche

Le caratteristiche essenziali dell'A.P.B.T sono: forza, confidenza, entusiasmo, e grande energia; gli A.P.B.T. sono eccezionali animali da compagnia e sono noti per il loro amore nei confronti dei bambini.
Questi cani sembrano all'apparenza aggressivi, tutto ciò è dovuto al loro aspetto fisico piuttosto robusto e massiccio; in realtà possono essere docili quanto obbedienti. Sono inoltre dotati di una grande agilità che li rende ottimi saltatori. Si può affermare che gli A.P.B.T. non sono ottimi cani da guardia in quanto piuttosto socievoli e tolleranti con gli sconosciuti. Forme di aggressività di questi cani verso gli uomini sono rare e tollerate se ben motivate.
Al contrario di quanto si può immaginare l' A.P.B.T. è un cane da lavoro molto versatile dotato di un alto livello di intelligenza e di una grande voglia di lavorare. L'A.P.B.T. è sempre stato utilizzato per innumerevoli lavori per questo motivo gli eccessi o i difetti possono essere penalizzati a seconda di quanto interferiscono sulla versatilità del cane.

Testa
La testa di questo cane é unica ed è un elemento chiave per la razza. E' larga e grossa deve dare l' impressione di grande potenza ma non deve essere sproporzionata al resto del corpo. Vista di fronte, la testa deve sembrare leggermente appuntita, mentre se vista dall' alto, la testa e il muso devono essere paralleli l' uno all' altro e uniti tra di loro con uno stop moderatamente profondo. Gli archi sovra orbitali sono ben definiti, ma non devono essere pronunciati. La testa deve mostrare forza, eleganza e carattere.

Il cranio
E' grosso e leggermente arrotondato, profondo e largo fra gli occhi. Visto dall' alto il cranio si assottiglia verso lo stop. I masseteri sono prominenti ma non ci sono rughe; le rughe si possono trovare solo in alcune espressioni del cane, ad esempio quando è concentrato può apparire una ruga in mezzo alla fronte.

Il muso
E' largo e profondo con un leggero assottigliamento dallo stop al naso. La lunghezza del muso è inferiore alla lunghezza del cranio con una proporzione di 2:3 circa. La mascella inferiore è ben sviluppata larga e profonda. Le labbra sono lisce e tese.

I denti
Gli A.P.B.T. hanno una dentatura completa che deve essere bianca e deve assolutamente chiudersi con un morso a forbice. Sono difetti molto gravi un morso enognato e la chiusura incrociata; sono difetti gravi un morso prognato, sono difetti meno gravi una chiusura a tenaglia o a forbice rovesciata. Sono difetti la mancanza di alcuni denti (questo non è il caso dei cani a cui sono stati estratti dal veterinario).

Il naso
E' largo con narici ampie e aperte. Il tartufo non può essere di ogni colore da preferire il naso rosso "red nose".
La posizione del tartufo deve essere preferibilmente leggermente rialzata rispetto al profilo della canna nasale.

Gli occhi
Di dimensione media arrotondati e sistemati al lato e in basso del cranio. Sono ammessi tutti i colori tranne il blu che risulta essere un serio difetto. Altri difetti possono essere gli occhi sporgenti e gli occhi di differente colore.

Le orecchie
Sono posizionate alte, da preferire naturali ma possono essere anche recise, se sono naturali è preferibile che siano portate a rosa, non sono accettate orecchie cadenti o a spina.

Il collo
E' di moderata lunghezza e muscolatura. Il collo si allarga gradualmente alla congiunzione tra cranio e spalle. La pelle sul collo è tesa e senza rughe. Un difetto può essere un collo troppo corto o spesso oppure un collo troppo sottile e magro.

La parte anteriore
Le spalle sono lunghe muscolose e larghe. Le parti superiori delle zampe sono uguali in lunghezza e devono unirsi con le spalle in un angolo retto. Le zampe anteriori sono forti e muscolose, i gomiti sono piuttosto vicini al corpo. Viste di fronte le zampe devono risultare perpendicolari al terreno. I piedi sono corti, potenti, diritti e flessibili; visti di profilo devono sembrare quasi eretti. Difetti possono essere i gomiti rivolti verso l'interno o l'esterno, spalle troppo alte o troppo basse, piedi non in posizione dritta.

Il corpo
Il petto è profondo, ben insaccato con ampia gabbia toracica per il cuore e i polmoni, ma non deve essere mai più largo che profondo. Le costole si estendono per tutto il corpo partono dalla spina dorsale per formare un corpo profondo che si estende fino ai gomiti. La parte posteriore è molto forte e salda; s'inclina leggermente fino ad ottenere un posteriore largo e muscoloso. Il fianco è corto muscoloso e piuttosto arcuato alla cima della groppa ma è più stretto della gabbia toracica.

La parte posteriore
Le zampe posteriori sono forti, muscolose e moderatamente larghe. Le natiche sono muscolose e tese. L'angolazione delle ossa e quella della muscolatura delle zampe posteriori è parallela a quella delle zampe anteriori. Le cosce sono ben sviluppate con muscolatura tonica, ben definita e spessa. Visto di profilo il garretto è ben unito al resto del piede ed è perpendicolare al terreno. Viste di profilo le zampe devono essere parallele. Sono difetti le zampe troppo strette o leggere specialmente sulle cosce, la mancanza di una corretta muscolatura l'angolazione posteriore troppo dritta o troppo arcuata. Gli speroni devono essere rimossi. Un difetto gravissimo è la posizione dei piedi verso l'esterno.

La coda
E' di dimensione naturale proporzionata alla taglia si assottiglia in punta. Quando il cane è rilassato, la coda è portata bassa e si allunga fino al garretto. Quando il cane si muove è portata più alta, al livello del posteriore. Quando il cane è eccitato è portata ancora più alta e dritta mai arrotolata. I difetti più comuni sono: la coda troppo lunga (oltre il garretto), la coda eccessivamente dritta anche se il cane non risulta eccitato, la coda attorcigliata e la coda mozza. Difetto grave è il portamento della coda definito "coda fra le gambe".

Il mantello
Il mantello dell'APBT deve essere lucente e liscio, fitto e moderatamente rigido al tatto, sono difetti il pelo riccio ondulato e rado; comporta la squalifica la presenza di pelo lungo.

Il colore
Sono permesse svariate colorazioni e combinazioni di colore, ad eccezione del colore bianco integrale ed del colore blu merle da preferire il colore rosso in tutte le sue gradazioni.

Il peso e l'altezza
L'APBT deve essere armonico, potente e agile; quindi il peso non è così importante quando il cane risulta essere proporzionato in altezza e peso. Il peso ideale e funzionale per un APBT è compreso tra un minimo di 25 kg. ed un massimo di 35 kg. per i maschi e tra i 23 kg. e i 33 kg per le femmine.
Le altezze ideali sono comprese tra un minimo di 49 cm. ed un massimo di 55 cm. per i maschi e tra i 47 cm. e i 53 cm. per le femmine.

Movimento
L' APBT si muove con un' andatura disinvolta e con un atteggiamento sicuro dando così l' impressione di essere sempre in attesa di qualcosa di eccitante e da vedere e da scoprire.
Quando l' A.P.B.T trotta, il passo è privo di sforzo, leggero, potente e ben coordinato mostrando una buona andatura sia nella parte anteriore, sia in quella posteriore. Quando si muove più velocemente mostra flessibilità ed elasticità, i piedi e le zampe sono diritte e non si incrociano mai. Appena la velocità aumenta, i piedi tendono a convergere verso la linea centrale. Sono seri difetti: il movimento errato delle zampe, l'incrocio sia anteriore che posteriore delle zampe, le zampe troppo vicine o addirittura lo sfregamento delle zampe durante il passo.

SQUALIFICHE: crittorchidia unilaterale e bilaterale. Esuberanza estrema e timidezza eccessiva. Sordità unilaterale e bilaterale. Coda mozzata. Albinismo. Inoltre, sebbene il carattere forte e dominante possa essere considerato una caratteristica di questa razza, i padroni devono essere in grado di controllare i loro cani in modo tale da non creare tensioni e pericoli durante i meeting e giudizi.

 

 

PIT BULL SYNDICATE ITALY

80127 Napoli - via Bernini 20 - Italy
tel.: 333 3373247
sindacato@pbsitaly.it